top of page
Search
  • Writer's picturePaolo De Giusti

PICOCCO

Updated: Jan 14, 2019

MODELLO DELLA TORRE MEDIEVALE DI OLEVANO ROMANO

/ MODEL OF THE MEDIEVAL TOWER OF OLEVANO ROMANO



"Picocco" è il nome comune con cui gli Abitanti di Olevano Romano si riferiscono alla Torre che sovrasta il paese vecchio .

Una costruzione di epoca Medievale, risalente al XIII secolo, un punto di vedetta strategico per la sua vista a 360° .





De Giusti Design - design consultancy di Olevano Romano, ha realizzato il progetto che ha portato alla creazione di questa piccola miniatura artistica, con il supporto tecnico di Dronexbim e in collaborazione con l'associazione culturale JAM .


JAM è l' associazione culturale di Olevano Romano che promuove la cultura in tutte le sue forme organizzando, pubblicizzando e sostenendo iniziative artistiche e culturali locali. Organizza meravigliose passeggiate alla scoperta degli angoli più belli del Paese.

Il piccolo modello in scala del "Picocco" , alto circa 11 cm è stato realizzato partendo dalla scansione tridimensionale dell'intera rocca, ad opera di Dronexbim azienda leader nella scansione tridimensionale avanzata con droni professionali attrezzati.


dronexbim professional drone
drone per il rilievo DRONEXBIM

in queste immagini uno dei droni della flotta Dronexbim e la fedele ricostruzione con texture della rocca di Olevano Romano.


3D scan + texture  by dronexbim
scansione texturizzata della rocca di Olevano Romano







Il modello 3D scansionato della rocca è stato elaborato, stilizzato e stampato da De Giusti Design , ricostruito in stile "poligonale" tramite Rhinoceros 3D per renderlo compatibile con la stampa 3D a filamento, necessaria per creare il modello "master" .





3d printed master
master positivo stampato 3D in ABS

Il Master è il primo modello, che attraverso colate in gomma siliconica viene replicato fedelmente in serie, conservando ogni dettaglio.


3d printed plastic mold
Particolare dello stampo master stampato in 3d


Gli stampi siliconici sono stati utilizzati per colare un particolare mix di cementi, materiale con cui è stata creata questa serie limitata in 100 pezzi, numerati e timbrati.



silicon master shell
colata stampo negativo master in silicone

Lo stampo master negativo è stato creato tramite colate in gusci stampati in ABS da De Giusti Design con stampanti 3D Makerbot e progettati in Rhino 3D


concerte mix
mix cementizio per la colata

Miscelazione degli ingredienti di colata


silicon mold with concrete
stampo riempito e in asciugatura

Portastampo in cemento grezzo contenente il master negativo e la colata in cemento

first piece out
Numero 1 in uscita dallo stampo siliconico

questo è il picocco in uscita dallo stampo siliconico n°1 , le piccole sculture non sono state ritoccate o modificate, quindi possono presentare piccoli artefatti o dettagli leggermente diversi per ogni pezzo, queste sono considerate peculiarità della produzione artigianale e non difetti di fabbricazione.


every piece has to be sealed and will have an handwritten code with letter and number
timbratura originale di ogni pezzo

ogni Picocco originale ha un timbro sul fondo e un numero di serie scritto a mano, che Lo identifica come serie ( A ) e numero da 1/100 fino a 100/100

605 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page